Il problema dell'alimentazione elettrica per chi usa la bicicletta, sia nell'uso quotidiano che per viaggi di più giorni, sta diventando sempre più impegnativo. Serve sempre più energia elettrica non solo per illuminare la strada nelle buie ore della notte ma anche per alimentare il sempre crescente numero di dispositivi elettronici a cui non sappiamo più rinunciare. Questo sito vuole essere un primo passo per provare ad orientarsi nella non sempre facile scelta degli strumenti necessari per gestire in modo possibilmente autonomo le proprie necessità.

The electric power supply problem for people who like to cycle either in everyday use and along trips of several days, it's becoming increasingly challenging. More and more electricity is indeed required not only to illuminate the road in the dark hours of the night but also to feed the ever growing number of electronic devices that we can't live without. This site aims to be just a first step in the attempt to orientate the user in the not always easy commitment to choose the most appropriate tools.

Wednesday 24 October 2018

PowerPack Actual Capacity

POWERPACK 
In commercio esistono ormai powerpack per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma vi siete mai chiesti un determinato powerpack quanti mAh concretamente potrà mai trasferire al dispositivo da caricare, ovvero quante volte lo potrà ricaricare ? Tempo fa avevo fatto una stima in base alla quale durante il “travaso” sembrava che se ne dovesse andar via il 30% circa. In effetti sembrava allora una previsione pessimistica; mi sono allora deciso a fare delle misure concrete (e piuttosto accurate) e ho visto che nel “trasferimento” si perde per strada la metà circa dei mAh di partenza … altrochè il 30% !!! Tradotto in pratica con un caricatore da 20000 mAh non potrete caricare più di cinque volte una batteria da 2000 mAh come qualcuno potrebbe pensare !!! Per fare le prove ho collegato l’uscita USB-5V del mio PowerPack da 21.000mAh equivalente a 77,7 Wh su una resistenza da 10 Ohm e per tre volte consecutive ho notato che il processo si è fermato a meno di 40 Wh … cioè circa la metà dell’energia di partenza !!! Ora, per la cronaca, vorrei ricordare che per fare 40 Wh con una dinamo al mozzo basta pedalare 13 ore !!