Il problema dell'alimentazione elettrica per chi usa la bicicletta, sia nell'uso quotidiano che per viaggi di più giorni, sta diventando sempre più impegnativo. Serve sempre più energia elettrica non solo per illuminare la strada nelle buie ore della notte ma anche per alimentare il sempre crescente numero di dispositivi elettronici a cui non sappiamo più rinunciare. Questo sito vuole essere un primo passo per provare ad orientarsi nella non sempre facile scelta degli strumenti necessari per gestire in modo possibilmente autonomo le proprie necessità.

The electric power supply problem for people who like to cycle either in everyday use and along trips of several days, it's becoming increasingly challenging. More and more electricity is indeed required not only to illuminate the road in the dark hours of the night but also to feed the ever growing number of electronic devices that we can't live without. This site aims to be just a first step in the attempt to orientate the user in the not always easy commitment to choose the most appropriate tools.

Self "SUFFICIENCY" type A-B-C-D


TIPO A [BASIC: Autonomia 3 GG circa]
Molto semplice, è la versione base e consente una autonomia piuttosto limitata. Non comporta alcuna installazione fissa e consiste in un powerpack da 5000/20000 mAh da ricaricare ogni 3 giorni circa. Durante le brevi fermate potrà essere sostituito da un comune caricatore USB- 5V-2.5A che andrà ad alimentare un hub USB al quale si potranno collegare fino a quattro dispositivi USB contemporaneamente.

TYPE A [BASIC: operating time 3 days approx]
Very simple, it represents the basic version and allows an operating time rather limited. It doesn’t involve any fixed installation and consists of a 5000 to 20000 mAh powerpack to be recharged approximately every 3 days. During your short stops it might be replaced by a common 
USB- 5V-2.5A charger which will be wired-up to an USB hub to which you can connect up to four USB devices simultaneously. 





TIPO B [ASSISTED: Autonomia 5 GG circa]
E’ l’evoluzione della configurazione precedente a cui è stata aggiunta una dinamo con relativo convertitore. Questo consentirà di tenere costantemente carichi, indipendentemente dal powerpack, un cellulare e un gps. E’ ovviamente una soluzione più onerosa della precedente e introduce un minimo di complessità circuitale che richiede una certa predisposizione a collegamenti vari e possibili riparazioni. La maggiore complessità è tuttavia accompagnata da una autonomia stimabile in 5 giorni.

TYPE B [ASSISTED: operating time 5 days approx] 
Basically an enhancement over the previous configuration to which it has been added a dynamo with relevant converter. This system will allow you to constantly charge, regardless of the powerpack, a cell phone and a GPS. Obviously it’s a bit more costly solution and introduces a minimum of circuit complexity that requires a certain predisposition to various connections and possible repairs on travel. The increased complexity is however accompanied by an estimated autonomy of 5 days. 





TIPO C [ROBUST: Autonomia 10 GG circa]
E’ l’evoluzione della configurazione precedente dove la batteria da 5000-20000 mAh è stata sostituita da un CHARGER con batteria interna da 20000-40000 mAh con due uscite indipendenti, una compatibile USB da 5V ed un’altra a tensione variabile fino a 24V in grado quindi di alimentare laptop, macchine fotografiche, ecc..

TYPE C [ROBUST: operating time 10 days approx]
Basically an evolution of the previous configuration where the 5000-20000 mAh battery has been replaced by a CHARGER with 20000-40000 mAh internal battery with two independent outputs, a 5V-USB output and a second one up to 24V capable of powering laptops, cameras, etc. .. 




TIPO D [EXTREME: Autonomia 20+ GG circa]
E’ l’evoluzione della configurazione precedente a cui è stato aggiunto un pannello solare da 10-20Wp che andrà direttamente collegato al CHARGER già predisposto in questo caso con proprio “inseguitore” che andrà ad ottimizzare il processo di carica.


TYPE D [EXTREME: operating time 20+ days approx]
Basically an evolution of the previous configuration to which it has been added a 10-20Wp solar panel that will be directly wired-up to the CHARGER in this case already configured with its own "solar tracker" that will optimize the charging process.