Il problema dell'alimentazione elettrica per chi usa la bicicletta, sia nell'uso quotidiano che per viaggi di più giorni, sta diventando sempre più impegnativo. Serve sempre più energia elettrica non solo per illuminare la strada nelle buie ore della notte ma anche per alimentare il sempre crescente numero di dispositivi elettronici a cui non sappiamo più rinunciare. Questo sito vuole essere un primo passo per provare ad orientarsi nella non sempre facile scelta degli strumenti necessari per gestire in modo possibilmente autonomo le proprie necessità.

The electric power supply problem for people who like to cycle either in everyday use and along trips of several days, it's becoming increasingly challenging. More and more electricity is indeed required not only to illuminate the road in the dark hours of the night but also to feed the ever growing number of electronic devices that we can't live without. This site aims to be just a first step in the attempt to orientate the user in the not always easy commitment to choose the most appropriate tools.

Wednesday, 1 January 2014

CONVERTERS

BUSCH&MULLER E-WERK

Qui il sito del prodotto: Busch&Muller

Qui sopra la versione a tensione e corrente regolabili:
prezzo 90-100 Euro (
B&M Type 361)



Technical details
  • IN_AC: 0 to 40Vac voltage, 0 to 100 kHz. Soft limitation at 50V peak voltage
  • IN_DC: 0 to 50Vdc voltage, no polarity has to be considered
  • OUT: voltage and current limiting, short circuit proof, reverse polarity proof
  • OUT: max. 16W
  • Idle output: 0.03 W at 30 km/h
  • Charge time (non binding): at approx. 15 km/h comparable to charging with standard mains connected chargers

Qui sopra la versione USB-5V, 
dispone di una piccola batteria interna.
prezzo 90-100 Euro (B&M Type 361BW)












ZZING

Qui il sito del prodotto: ZZING

Costa 
99,00 Euro nella versione 2000mAh
109,00 Euro nella versione 2700mAh
Usa 5 batterie NiMH (1.2V); può funzionare contemporaneamente in uscita USB mentre è sotto carica !! Non viene specificato il grado di protezione nei confronti dell'esposizione agli agenti atmosferici (IPXX).
Nonostante non sia dotato di caricatore da rete separato ed in base a quanto dichiarato dal costruttore (ovvero protetto nei confronti delle sovratensioni fino a 100km/h), credo si possa caricare senza problemi da rete utilizzando un'alimentazione in alternata fino a 30-40V.
In continua carica senza problemi utilizzando una tensione regolata su 9-11Vcc.
Da prove fatte ho comunque notato che sopra gli 11.5-12V sia in continua che alternata interviene la protezione.


LIGHT CHARGE


Qui il sito del prodotto: http://www.twinheads.it/it/

Costa 54,00 Euro circa.
Dimensioni: 45 x 43 x 31 mm
Peso: 30 grammi
Uscita 5Vcc/250mA a 13 km/h circa.

Nota_1: 250mA è la metà circa di quanto può in effetti fornire una comune dinamo al mozzo.
Nota_2: Non viene specificato il grado di protezione nei confronti dell'esposizione agli agenti atmosferici (IPXX, in pratica nessuna).

Nota_3: l'apparecchio sembra non essere protetto contro le sovratensioni per cui potrebbe risultare necessario scollegarlo nel caso si dovessero raggiungere velocità elevate !! A tal proposito, tratto direttamente dal loro sito, dicono:


OPS (Overvoltage Protection System). Le caratteristiche salienti sono una protezione al sovra voltaggio per chi raggiunge i 75Km/h con ruote da 28' e fino a 43Km/h per ruote da 16'. Le capacità di protezione sono il combinato di due fattori fisici:
1) il raffreddamento dell'aria provocato dalla velocità del mezzo
2) la dispersione termica verso il telaio
Questi fattori si ottengono solo montando OPS aderente al telaio metallico in modo tale che riceva frontalmente o lateralmente il flusso d'aria provocato dalla velocità del mezzo. Il montaggio in parti protette dall'aria è vietato mentre il montaggio su parti non metalliche riduce i limiti di protezione indicati.

KUHN KECHARGER



















SUPERNOVA PLUG III


Qui il sito del prodotto: Supernova PLUG III

Prezzo: 150 Euro circa









KEMO M172

Qui il sito del prodotto: KEMO M172

Prezzo 30 Euro circa: da CONRAD


Sotto nuovo KEMO M172N da 800mA






















SINEWAVE














SINEWAVE REACTOR
Starts charging at 3.5 MPH (5.5 km/h)
Full charging at 9 MPH (14.4km/h)
Max current: 1 Amp
Also works with DC input up to 52V
Stack height: 9.8mm
Wire length: 36" (91 cm) (contact us if your setup requires a longer wire)
Wire ends: Stripped wire (for hub connection), Reactor pins (for Reactor connection)

SINEWAVE REVOLUTION
Starts charging at 3.5 MPH (5.5 km/h)
Full charging at 9 MPH (14.4km/h)
Max current: 1 Amp
Also works with DC input up to 52V
Weight: 37 grams
Dimensions: 54mm x 35mm x 14mm
Wire length: 36" (91 cm) (contact us if your setup requires a longer wire)
Wire ends: Stripped wire