Purtroppo non è cambiato niente, la massima potenza ottenibile da un pannello solare è, nel migliore dei casi, poco più della metà di quella nominale dichiarata.
Basta infatti inclinare anche di mezzo grado il pannello rispetto all'incidenza ortogonale, basta una leggerissima velatura del cielo, basta insomma un niente ... il risultato è veramente sempre inesorabilmente sconfortante.
Tutte le prove sono state fatte collegando l'uscita del pannello su un carico a resistenza variabile sia direttamente sia passando prima per un regolatore di tensione da 12V a 5V stabilizzati.
Chiedo: chi ha acquistato qualche marchingegno fotovoltaico da 2-3 Wp come fa a sostenere che funziona bene ?? ... è proprio sicuro di non aver visto invece caricare qualcosa che forse era già carico in partenza ?? Che altre prove ha fatto oltre che "caricare" un cellulare ?
Io sono comunque disponibile a qualsiasi prova, ho ragionevolmente tutto ciò che potrebbe servire per poterla portare a termine con il giusto e necessario rigore.