Il problema dell'alimentazione elettrica per chi usa la bicicletta, sia nell'uso quotidiano che per viaggi di più giorni, sta diventando sempre più impegnativo. Serve sempre più energia elettrica non solo per illuminare la strada nelle buie ore della notte ma anche per alimentare il sempre crescente numero di dispositivi elettronici a cui non sappiamo più rinunciare. Questo sito vuole essere un primo passo per provare ad orientarsi nella non sempre facile scelta degli strumenti necessari per gestire in modo possibilmente autonomo le proprie necessità.

The electric power supply problem for people who like to cycle either in everyday use and along trips of several days, it's becoming increasingly challenging. More and more electricity is indeed required not only to illuminate the road in the dark hours of the night but also to feed the ever growing number of electronic devices that we can't live without. This site aims to be just a first step in the attempt to orientate the user in the not always easy commitment to choose the most appropriate tools.

Tuesday, 26 May 2015

Zzing-vs-E-Werk (aggiornamento)

































Scopo di questa analisi comparativa è capire se il prodotto denominato "ZZING" possa essere una valida alternativa al forse più noto "e-werk + 461A".

Breve descrizione:

E-WERK
L' e-werk, prodotto da Busch&Müller, è un dispositivo in grado di convertire la corrente alternata prodotta da una dinamo in una corrente continua necessaria per alimentare i più comuni apparecchi elettronici. Non essendo dotato di propria batteria interna deve essere abbinato ad una batteria tampone (Busch&Müller 461A) il cui scopo è fornire in uscita una tensione stabilizzata a 5Vcc (tensione continua) compatibile con la maggior parte degli apparecchi con interfaccia USB e al tempo stesso fornire energia agli apparecchi collegati durante le soste.

ZZING
Lo ZZING è è un dispositivo in grado di convertire la corrente alternata prodotta da una dinamo in una corrente continua necessaria per alimentare i più comuni apparecchi elettronici. Essendo a differenza dell' e-Werk dotato di propria batteria interna non ha bisogno di null'altro.

Qui sotto alcune considerazioni:


PROS&CONS
  • Lo ZZING costa il 30-40% in meno
  • Lo ZZING ha più del doppio di capacità dell’ e-werk
  • Lo ZZING, essendo un pezzo unico, è molto più compatto e facile da gestire
  • Lo ZZING non ha fili svolazzanti esterni e quindi si presenta molto più "pulito"
  • Lo ZZING è dotato di due led che indicano molto chiaramente sia lo stato di carica che lo stato on/off del circuito alimentato  
  • Lo ZZING, a differenza dell’ e-werk, non è incapsulato in resina e pertanto risulta enormemente più facile da riparare
  • Lo ZZING ha il pacco batterie sostituibile, il che vuol dire che è possibile portarsi dietro più di un pacco batterie “già cariche in partenza” oppure sostituirle con un pacco fresco quando queste risultassero esaurite
  • L’ e-werk, preso da solo ovvero senza batteria, ha la possibilità di essere utilzzato in modalità a tensione in uscita variabile, cosa peraltro inutile nel 99% dei casi (a mio avviso)
NOTE

  1. Quando lo si alimenta in continua la polarità è indifferente (valido sia per Zzing che e-Werk)
  2. Il LED azzurro dello Zzing si accende già a 2-3 km/h ma ciò non significa che sta caricando; ciò conferma tuttavia che tutti i fili sono al loro posto e che pertanto il sistema funziona regolarmente
  3. Lo Zzing comincia a caricare a 7-8 km/h. Indicativamente:

       - a 15 km/h -> 1.4 W (200mA-7V)
       - a 20 km/h -> 2.3 W (310mA-7.3V)
       - a 25 km/h -> 3.1 W (410mA-7.6V)

CONCLUSIONI
  • Dati ottenuti da prove effettuate con SONDelux/ruota 26":
    • ZZING: a 18/19 km/h -> eroga 300-330 mA @ 5V (1.5-1.65 W)
    • ZZING: a 20/21 km/h -> eroga 450-480 mA @ 5V (2.25-2.4 W)
    • E-Werk: a 20 km/h -> eroga 2.75 W (max)
  • Dati ottenuti da prove effettuate con SON28/ruota 28":
    • ZZING: a 18/19 km/h -> eroga 450-480 mA @ 5V (2.25-2.4 W)