L’e-werk, come noto, dispone di un selettore che consente di
impostare il valore della tensione su valori diversi, caratteristica generalmente ben vista ma secondo me poco utile, infatti:
- 4,9 V e 5,6V sembrano essere rispettivamente valori un po’
troppo bassi o troppo alti per una corretta uscita in tensione secondo lo
standard USB
- 5.6V vanno solo bene per 4 batterie NiMH X o per la batteria tampone B&M (cache battery)
- 4.2V e 8.2V sono altri due valori di tensione tipicamente
adatti per la ricarica di celle Li-ion singole o doppie, ma chi si è messo mai
a caricare, direttamente, una o due celle di questo tipo senza prima collegare
il terzo/quarto polo presente su tutti i caricatori per il controllo della
temperatura ?!?
- non ha una sua batteria tampone incorporata richiedendo quindi
obbligatoriamente l’abbinamento con una batteria separata (cache-battery) senza
la quale alle basse velocità i vari dispositivi collegati (p.e. gps) sono
soliti ad andare incontro ad un mare di irregolarità
- le saldature dei fili sul circuito stampato interno
sembrano essere troppo deboli e alla lunga si rompono
- non sembra essere veramente impermeabile, la condensa
interna prima o poi potrebbe dare dei problemi …. i connettori esterni sono
comunque sicuramente di ottima qualità
- in compenso devo però riconoscere che l'elettronica è di fatto ben progettata, affidabile e soprattutto robusta
- in compenso devo però riconoscere che l'elettronica è di fatto ben progettata, affidabile e soprattutto robusta
Qui sotto alcune prove con relativi risultati:
- Fig. 1: processo di carica di un battery-pack da 5000
mAh utilizzando un normale caricatore da rete (230V/USB); la tensione ai capi
del battery-pack si assesta a 4.966V con una corrente di 0.478A (2.37 W)
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Fig. 2: processo di carica del medesimo battery-pack da
5000 mAh utilizzando ora l’e-werk alimentato da dinamo al mozzo a 20 km/h; la
tensione dell’e-werk è impostata a 5.6V, il battery-pack è ancora scollegato
-
Fig. 3: processo di carica del medesimo battery-pack da
5000 mAh utilizzando ora l’e-werk alimentato da dinamo al mozzo a 20 km/h; la
tensione dell’e-werk è impostata a 5.6V, il battery-pack è ora collegato; la
tensione ai capi del battery-pack si assesta a 5.315V con una corrente di
0.658A (pari a 3.50 W).NOTA: non so quanto tale valore di tensione possa far bene al battery-pack, soprattutto tenendo conto della velocità, infatti poco sopra i 20 km/h la tensione arriva tranquillamente a 5.6 V !!!!
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Fig. 4: sul lato alternata dell’e-werk (uscita da
dinamo) ci sono 12.92V con una corrente di 0.393A (pari a 5.08W, l’e-werk sembra avere
un’efficienza del 69% (… un po’ di più di quello che mi aspettavo !!)
…. il tutto ovviamente a FARO SPENTO !!!!
Fig. 1 |